F.MAZZUCATO
360,00 €
PRESENTAZIONE DELLA III EDIZIONE
Ho conosciuto Fernando Mazzucato più di 40 anni fa, quando frequentavamo entrambi a Padova la Scuola di Specializzazione in Radiologia del Prof. Guerrino Lenarduzzi. È iniziata allora la mia stima per Mazzucato, accresciutasi negli anni e arricchitasi di ammirazione nel 1976 quando dette alle stampe la prima edizione della sua fatica e del suo impegno editoriali, allora denominata “Tecnica Metodologia e Anatomia Radiografica”. Un’opera dettagliatamente concreta e utile, realizzata con rigore ed evidente vocazione educativa, malgrado un apprezzato e prioritario impegno assistenziale ospedaliero.
L’opera di Mazzucato in questi 30 anni ha accompagnato la crescita e l’acculturamento radiologico di numerose generazioni di giovani Specializzandi in Radiologia e allievi Tecnici di Radiologia, divenendo successivamente per loro - e molti di noi - un testo di riferimento e consultazione.
La Radiologia in questi ultimi tre decenni è radicalmente cambiata, molte indagini che un tempo erano alla base delle nostre possibilità diagnostiche sono scomparse o stanno andando in disuso, entrambe sostituite da nuovi esami, più accurati, più rapidi, più semplici e meno invasivi. Ma in tutte queste evenienze Anatomia, Tecnica e Metodologia restano imprescindibili pilastri sui quali si fonda la nostra diagnosi. Le stesse tecniche non più in uso quotidiano ci offrono informazioni anatomiche applicabili a indagini più moderne, perché la conoscenza più utile è quella ragionata e non quella appresa passivamente.
Seguendo questa logica Mazzucato ha fatto crescere ed evolvere la sua opera in perfetta armonia con la crescita della Radiologia. Vivendo da radiologo attivo, consapevole e aggiornato, ha modificato la prima in sintonia con i cambiamenti della seconda. E così è nata la III Edizione dell’Opera, divenuta “Anatomia Radiologica, Tecniche e Metodologie in Radiodiagnostica”; arricchitasi di 9 nuovi capitoli (riguardanti nuove indagini), è un testo ponderoso di 2600 pagine con 2300 figure, molte a colori.
Oltre a P.R. Biondetti e M. Vigo, Collaboratori editoriali, Mazzucato ha coinvolto alcuni Colleghi per argomenti di specifica competenza. Lo ha fatto in maniera organica, cosa che ha prodotto un’opera aggiornata, completa e allo stesso tempo omogenea. Un’opera indispensabile per chi, Medico o aspirante Tecnico, si avvicina alla Radiologia Diagnostica, preparandosi culturalmente e professionalmente ad esercitarla.
Un’opera nel contempo di estrema utilità per una consultazione spesso chiarificatrice da parte di Radiologi e Tecnici in attività.
Un vivo ringraziamento perciò a Mazzucato da parte di tutta la comunità radiologica, che non può non essere grata anche all’Editore, che da anni brillantemente asseconda l’impegno dell’Autore.
ROBERTO PASSARIELLO Dipartimento di Radiologia dell’Università di Roma La Sapienza
No customer comments for the moment.