Carrello: 0 Prodotto Prodotti (vuoto)

Nessun prodotto

Spedizione Non ancora calcolato
Totale: 0,00 €

Attributi:
Quantità:
Totale:

Ci sono 0 prodotti nel tuo carrello C'è 1 prodotto nel tuo carrello

Totale prodotti
Spese di spedizione  Gratuito!
Totale
Continua con lo shopping Vai al carrello
Prodotto aggiunto con successo alla carrello
Semeiotica e diagnostica

Bates - Esame obiettivo e Anamnesi

Autori
Lynn S. Bickley

45,00 €

  • publish date luglio 2018
  • ISBN 978-88-299-2934-4
  • Code Piccin 0208111
  • Pages 1072
  • Binding Brossura

Edizione italiana sulla dodicesima in lingua inglese a cura del Prof. Nicola Montano

PREFAZIONE

Questo libro, Bates – Esame Obiettivo e Anamnesi, è rivolto agli studenti di medicina, agli infermieri e a tutti gli operatori del settore sanitario che stanno imparando come condurre l’intervista-colloquio con i pazienti, come eseguire l’esame obiettivo e come applicare il ragionamento clinico e il processo decisionale condiviso agli esiti della loro valutazione e pianificazione sulla base di una solida comprensione delle evidenze cliniche. Questa dodicesima edizione ha molte nuove caratteristiche volte a facilitare l’apprendimento. Come nelle edizioni precedenti, questi cambiamenti provengono da tre fonti: il feedback e le revisioni degli studenti e dei docenti di facoltà; il nostro impegno a rendere il libro più facile da leggere e più efficiente da utilizzare; e l’abbondanza di nuove evidenze a supporto delle tecniche di esame, dell’intervista e della promozione della salute.

In questa edizione abbiamo voluto sottolineare i problemi comuni o importanti, piuttosto che quelli rari o insoliti, senza tralasciare – quando necessario – gli aspetti inusuali che sono ormai classici o che possono rivelarsi pericolosi per la vita. Esortiamo i lettori ad apprezzare e a studiare le forti evidenze cliniche su cui poggia ogni capitolo e a considerare attentamente le linee guida e i riferimenti bibliografici della letteratura sanitaria.

Caratteristiche particolari del libro
In questa nuova edizione abbiamo introdotto le “perle cliniche”, cioè parti di testo – stampate in blu – che hanno la funzione di commenti mirati a evidenziare i punti chiave dell’argomento. Abbiamo anche utilizzato il fondo blu per evidenziare i contenuti dei box di testo e consentire agli studenti e ai docenti di trovare rapidamente gli argomenti clinici desiderati e i suggerimenti per le tecniche di esame impegnative, come l’ispezione del fondo dell’occhio o la misurazione della pressione venosa giugulare. Molte
figure sono nuove o sono state aggiornate e, per la prima volta, sono tutte numerate con didascalie che ne rendono più agevole l’individuazione.

Organizzazione del contenuto
Il libro si articola in tre unità: Fondamenti di valutazione della salute, Esame obiettivo di singoli sistemi, apparati o organi del corpo e Popolazioni particolari.

L’Unità 1, Fondamenti di valutazione della salute, comprende i capitoli che trattano di competenza clinica, valutazione delle evidenze cliniche, intervista e anamnesi. Questi capitoli si sviluppano attraverso una sequenza logica che inizia con una panoramica delle componenti della valutazione del paziente, seguita da importanti concetti sulla valutazione delle evidenze cliniche, sul processo decisionale clinico e sul delicato compito della raccolta dei dati anamnestici.

  • Il Capitolo 1, Fondamenti della competenza clinica, presenta una panoramica sull’anamnesi, sull’esame obiettivo e ora comprende l’accertamento, la pianificazione e un esempio di documentazione clinica del paziente. Questo capitolo descrive le differenze tra dati soggettivi e obiettivi, sintomi e segni, e fornisce un modello per l’esecuzione in sequenza dell’esame che ottimizza il comfort del paziente. Presenta le linee guida per la creazione di una scheda clinica del paziente che sia chiara, sintetica e ben organizzata.
  • Il Capitolo 2, Valutazione delle evidenze cliniche, è stato riscritto interamente nella dodicesima edizione dal Dr. Richard Hoffman e chiarisce i concetti fondamentali affinché lo studente comprenda aspetti quali l’anamnesi e l’esame obiettivo come esami diagnostici; gli strumenti per la valutazione di test diagnostici quali la sensibilità, la specificità, i valori predittivi positivi e negativi e i rapporti di verosimiglianza; i tipi di studi che forniscono le raccomandazioni per la promozione della salute; e un approccio alla valutazione critica della letteratura clinica e dei vari tipi di bias.
  • Il Capitolo 3, Intervista e anamnesi, descrive le differenze tra anamnesi generale e anamnesi mirata e tra le informazioni ottenute nell’intervista e la loro trasformazione nel formato strutturato dell’anamnesi scritta. Presenta le tecniche della buona intervista e dell’intervista avanzata, la sequenza e il contesto dell’intervista, comprese le sue dimensioni culturali e i concetti fondamentali di etica e professionalità. Spiega e chiarisce la transizione dall’intervista aperta della anamnesi prossima (e dell’anamnesi personale e sociale) alle domande dirette dell’anamnesi remota e dell’anamnesi familiare alle domande chiuse (“sì-no”) della revisione dei sistemi. Questo capitolo sottolinea l’importanza dell’ascolto attento, così facilmente sacrificato a causa dei tempi stretti dell’ospedale e dell’ambulatorio. Riflette i precetti di Sir William Osler, uno dei nostri più grandi medici del passato, il quale disse: “Ascoltate il vostro paziente. È lui che vi dice la diagnosi” e “Il buon medico cura la malattia; il grande medico cura il paziente che ha la malattia”.

L’Unità 2, Esame obiettivo di singoli sistemi, apparati o organi del corpo, affronta l’esame obiettivo completo di specifiche parti dell’organismo umano. I 14 capitoli di questa unità sono stati completamente aggiornati e presentano una revisione completa dei contenuti di anatomia e fisiologia, i sintomi comuni incontrati nell’anamnesi sanitaria, gli argomenti importanti per la promozione della salute e il counseling, descrizioni dettagliate e immagini delle tecniche di esame, un esempio di documentazione scritta e tabelle comparative di anormalità, e concludono con estesi riferimenti della letteratura clinica recente. I capitoli con le revisioni
più significative sono evidenziati di seguito. 

  • Il Capitolo 4, Inizio dell’esame obiettivo: esame generale, parametri vitali e dolore, contiene aggiornamenti sull’obesità e sul counseling nutrizionale e nuovi standard per misurare la pressione arteriosa del Joint National Committee on Prevention, Detection, Evaluation, and Treatment of High Blood Pressure VII Report (JNC 8).
  • Il Capitolo 5, Comportamento e stato mentale, è stato sostanzialmente rivisto secondo il Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, 5th Edition (DSM-5) del 2013.
  • Il Capitolo 6, La cute, i peli e le unghie, è stato interamente riscritto per questa dodicesima edizione dal Dr. Patrick McCleskey e dal Dr. Amit Garg allo scopo di migliorare l’approccio per valutare le lesioni e le anomalie comuni e la qualità delle fotografie didattiche utilizzate e per allineare questo capitolo con le raccomandazioni dell’American Academy of Dermatology per gli studenti.
  • Il Capitolo 9, L’apparato cardiovascolare, ha arricchito di altri dettagli le più recenti evidenze sullo screening dei fattori di rischio, le nuove linee guida cliniche e la complessità della valutazione dell’ipertensione.
  • Il Capitolo 16, L’apparato muscoloscheletrico, presenta un approccio più sistematico all’esame muscoloscheletrico e una classificazione aggiornata delle manovre per esaminare la spalla, con riferimento ai rapporti di verosimiglianza per le anomalie ogniqualvolta consentito dalla letteratura clinica.

Altre caratteristiche importanti riguardano la discussione di nuove linee guida di screening per il tumore della mammella, il tumore della prostata, il tumore del colon, il Pap test e i fattori di rischio dell’ictus, come pure informazioni aggiornate sulle malattie sessualmente trasmesse. L’Unità 3, Popolazioni particolari, comprende tre capitoli che coprono fasi particolari nel ciclo di vita durante l’adolescenza, la gravidanza e l’invecchiamento.

  • Il Capitolo 18, Valutazione del bambino: dall’inizio della prima infanzia alla fine dell’adolescenza, presenta una maggiore enfasi sulla promozione della salute e sullo sviluppo dei bambini, come pure numerose tabelle e figure che evidenziano i concetti fondamentali dell’argomento.
  • Il Capitolo 19, La donna in gravidanza, aggiorna i temi di promozione della salute e di counseling, come l’alimentazione, l’aumento di peso, le vaccinazioni, l’abuso di sostanze e la violenza domestica.
  • Il Capitolo 20, Le persone anziane, presenta nuove informazioni sull’anziano fragile, su quando eseguire lo screening, sulle vaccinazioni e sullo screening del tumore, sullo spettro del deterioramento cognitivo e sui test di screening della demenza e sul nuovo algoritmo per la prevenzione delle cadute come raccomandato dai CDC (Centers for Disease Control and Prevention). Assieme al Capitolo 17, Il sistema nervoso, anche questo capitolo affronta la complessità nel distinguere il delirio, la demenza e la depressione.

Prime pagine

Dimensione del file (2.89M)

No customer comments for the moment.

Scrivi la tua recensione