Chiaranda
78,00 €
Istituzioni - IV edizione
Prefazione alla quarta edizione
Le precedenti edizioni hanno riscosso un costante consenso ed una favorevole accoglienza sia tra gli studenti ed i docenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia e del corso di laurea in Infermieristica in numerose Università italiane, sia fra i professionisti dell’area critica intraospedaliera e del Servizio territoriale per l’emergenza/ urgenza.
Per corrispondere agli obblighi imposti da un cosi lusinghiero successo ed offrire uno strumento al passo con il progredire delle conoscenze e il piu possibile efficace nel facilitare ai docenti la spiegazione ed ai discenti l’apprendimento, e stato attuato un accurato lavoro di revisione dei contenuti.
Tra gli argomenti rinnovati meritano particolare attenzione i capitoli relativi agli aspetti metodologici degli interventi nelle emergenze/urgenze sanitarie intra- ed extraospedaliere, e quelli relativi al trattamento dell’arresto cardiaco e delle emergenze cardiovascolari, in conformità alle nuove linee guida e raccomandazioni 2015 di ILCOR/ERC/AHA ed al progressivo consolidamento e sviluppo del modello organizzativo di riferimento costituito dall’AREU 118 della Regione Lombardia, con implementazione del NUE 112. Va segnalato inoltre l’aggiornamento del capitolo sul trattamento del dolore nell’emergenza/urgenza a seguito della pubblicazione nel 2014 delle raccomandazioni intersocietarie italiane sulla gestione del dolore in emergenza e delle conseguenti ricadute organizzative di cui si cominciano ad apprezzare i risultati. Infine, l’approccio intraospedaliero alle vittime di un trauma e stato aggiornato in base alle piu recenti raccomandazioni ATLS dell’American College of Surgeons.
In pratica tutti i capitoli sono stati rivisti, corretti ed integrati soprattutto riguardo ai percorsi diagnostico- terapeutici, agli strumenti ed alle procedure da adottare in un’ampia gamma di situazioni d’urgenza o d’emergenza.
Anche l’impostazione grafica e stata rinnovata per rendere più gradevole e didattica l’esposizione e facilitare la comprensione dei contenuti.
Tutto ciò e stato reso possibile dalla cortese disponibilità dell’Editore Piccin e dalla meticolosita del lavoro redazionale svolto dalla dott.ssa Lia Campolo, cui va un particolare riconoscimento per l’impegno e la cura che hanno consentito all’opera uno straordinario rinnovamento strutturale e tipografico.
MAURIZIO CHIARANDA
L’Autore
MAURIZIO CHIARANDA
Professore Ordinario di Anestesiologia,
Direttore della Scuola di Specializzazione in Anestesia,
Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore
Università degli Studi dell’Insubria
Direttore dell’U.O. di Anestesia e Rianimazione “A”,
ASST dei Sette Laghi – Ospedale di Circolo
e Fondazione Macchi, Varese
No customer comments for the moment.