Loeb
12,00 €
Perché siamo diversi?
di C. Loeb. Volume di 224 pagine, illustrato.
Nell’epoca in cui la genetica sembra risolvere i più rilevanti problemi in campo medico, la risposta più adatta alla domanda “perchè siamo diversi?”, appare obbligatoria: “ perchè abbiamo geni diversi”. Ma questa risposta solo in parte è adeguata alla realtà della personalità umana normale.
Sono tratteggiati come esempio-modello, i comportamenti, i sentimenti e le emozioni, le capacità intellettuali, i progetti di vita di un gruppo omogeneo costituito da cinque persone, padre, madre e tre figli, componenti lo stesso nucleo familiare, i quali dimostrano caratteristiche di personalità estremamente diverse.
L’indagine sulle differenze della personalità umana normale viene affrontata riportando i più rilevanti e attuali approcci psicologici, valutando i possibili substrati neurali delle caratteristiche di personalità, ed infine illustrando e commentando i dati più recenti relativi alla genetica dei tratti di personalità e all’influenza dei fattori ambientali condivisi e non condivisi e delle correlazioni genotipo-ambiente.
L’epilogo sottolinea che nell’ambito delle caratteristiche di personalità normale, la trasmissione è multigenica e multifattoriale, cioè dovuta a numerosi geni, nella misura tra il 40% e il 60%, mentre i restanti fattori determinanti sono di tipo ambientale. Al momento attuale, tuttavia, il contributo genetico e il contributo ambientale non possono essere facilmente scissi l’uno dall’altro, trattandosi di fattori strettamente interconnessi e, soprattutto, interagenti.
********
Carlo Loeb, professore emerito di Neurologia presso l’Università di Genova, è stato professore di Clinica delle Malattie Nervose e Mentali all’Università di Sassari e Genova. Già Presidente della Società Italiana di Neurologia e Vice-presidente della World Federation of Neurology, è membro corrispondente dell’American Neurological Association e dell’American Academy of Neurology, Fellow dello Stroke Council-American Heart Association, membro della Royal Society of Medicine, membro à titre étrangé della Societé Française de Neurologie. è autore di oltre 350 pubblicazioni su riviste italiane e straniere, e autore o coautore di 9 libri pubblicati sia in Italia, sia presso case editrici americane, tedesche, francesi.
No customer comments for the moment.