Carrello: 0 Prodotto Prodotti (vuoto)

Nessun prodotto

Spedizione Non ancora calcolato
Totale: 0,00 €

Attributi:
Quantità:
Totale:

Ci sono 0 prodotti nel tuo carrello C'è 1 prodotto nel tuo carrello

Totale prodotti
Spese di spedizione  Gratuito!
Totale
Continua con lo shopping Vai al carrello
Prodotto aggiunto con successo alla carrello
Infermieristica e corsi di laurea in professioni sanitarie

Basi dell'assistenza infermieristica

Autori
Daniels - Grendell - Wilkins

82,00 €

  • publish date settembre 2014
  • ISBN 978-88-299-2085-3
  • Code Piccin 0402790
  • Pages 1800
  • Binding Brossura

Presentazione dell’edizione italiana

Questo manuale vuole rappresentare una sintesi tra i cambiamenti della professione infermieristica avvenuti a livello globale negli ultimi anni e le contemporanee trasformazioni del sistema di formazione universitario ed istituzionale per le professioni sanitarie in Italia.
La disciplina infermieristica quale scienza, il processo di nursing, le diagnosi infermieristiche, il linguaggio professionale sempre più condiviso, l’evoluzione tecnologica applicata alle tecniche infermieristiche e le nuove normative negli Stati Uniti, così come in Europa, hanno fornito grande impulso a livello internazionale per la formazione di base e per l’esercizio della professione di Infermiere.
Questo impulso permette che vi sia una produzione letteraria e scientifica sempre più attenta, competente e puntuale. Il manuale pertanto si inserisce in tale contesto ampliando gli orizzonti della formazione di base ed estendendo sempre più anche i contenuti delle diverse discipline correlate direttamente o indirettamente all’Infermieristica stessa, comprese le discipline di aree apparentemente lontane dall’esercizio professionale come l’area umanistica, storica, psicologica e transculturale.
Lo sforzo dei traduttori e dei revisori del’edizione italiana, infermieri esperti e presenti da anni nel panorama sia della formazione che dell’esercizio professionale infermieristico in Italia, ha permesso di produrre come risultato uno strumento didattico ampio ed esaustivo, curato in tutti gli aspetti sia teorici che pratici. Gli studenti dei corsi di laurea in infermieristica non potranno che giovarsi di un siffatto strumento, valido ausilio per lo studio universitario dell’infermieristica generale e specialistica.
Le tecniche infermieristiche di base rimangono, comunque, il pilastro del testo arricchite con le illustrazioni delle principali procedure correlate alle diverse attività assistenziali, quali igiene, sostegno, alimentazione e idratazione, mobilizzazione, assistenza nell’eliminazione urinaria e intestinale, sonno- riposo, assistenza peri-operatoria, medicazioni, prevenzione e trattamento delle lesioni da pressione, etc. Sono state rispettate le suddivisioni dell’assistenza nelle diverse fasce di età (bambini, adulti e anziani) e nei diversi ambienti (ospedale, domicilio, territorio) così come nelle diverse fasi del processo di nursing. Sono state affrontate, inoltre, le principali problematiche dell’assistenza ponendole in relazione anche con i nuovi assetti organizzativi dei diversi sistemi sanitari e con le politiche sanitarie e professionali per rendere edotti sin da subito gli studenti del contesto istituzionale ed internazionale in cui l’infermiere opera e si muove.
Di particolare validità è il contributo nella realizzazione dell’edizione italiana di quest’opera da parte di professionisti infermieri da tempo impegnati in attività di ricerca, aggiornamento professionale, educazione e divulgazione scientifica, i quali rappresentano punti di riferimento di alcune delle più importanti e storiche Associazioni Professionali, Società Scientifiche e Centri di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica in Italia. Pare doveroso perciò sottolineare in proposito il loro importante contributo alla diffusione sempre più capillare della cultura infermieristica anche tramite la traduzione di questo manuale.

DR. GENNARO ROCCO
Vice Presidente della Federazione Nazionale Ipasvi
Presidente del Collegio Ipasvi di Roma

Prefazione

Basi dell’assistenza infermieristica è un testo completo creato per gli studenti di Infermieristica che sviluppa gli argomenti di base nella pratica assistenziale infermieristica. Questa seconda edizione continua nella sua opera di aggiornamento più recente, quale revisione della precedente. Gli argomenti di maggior interesse sono trattati e presentati in maniera ancora più accurata rispetto alla prima edizione. Il testo fornisce al lettore una fonte di informazioni perfettamente organizzata per aiutare a comprendere le procedure e le relative conoscenze richieste per divenire un professionista responsabile nell’assistenza infermieristica.
Il nuovo secolo evolve ed il sistema di erogazione delle cure e dei servizi sanitari diventa sempre più complesso. I numerosi progressi tecnologici rappresentano una sfida, così come altrettanto importanti sono le differenti situazioni che riguardano le persone a cui gli infermieri devono adattare l’assistenza al fine di fornire loro un riferimento efficace, efficiente e sicuro. Mentre la degenza per cure complesse ed intensive si è abbreviata, sono cresciuti i livelli di attenzione nei confronti di quella percentuale di pazienti che ricorre a cure e servizi nei poliambulatori e sul territorio. Anche la richiesta di cure domiciliari è in netto aumento. Inoltre, si riscontra una carenza di infermieri qualificati in tutte le aree specifiche dell’assistenza. L’infermieristica dovrà abbracciare tutte queste sfide preparando professionisti che nel futuro siano in grado, non solo di fornire un livello qualitativo dell’assistenza elevato ed adeguato ai tempi, ma anche di ricoprire ruoli di coordinamento e dirigenza delle attività stesse.

Premessa

Basi dell’assistenza infermieristica nasce dall’esigenza degli autori che durante la loro lunga esperienza di insegnamento hanno voluto offrire agli studenti un approccio accurato ed organizzato dei contenuti, nonché uno strumento per acquisire maggiore consapevolezza delle proprie abilità rispetto alle conoscenze teoriche. Il contenuto del volume viene presentato in una cornice pedagogica che richiama varie modalità di apprendimento per ciascuno studente. I riferimenti a siti web e le procedure mostrate per step all’interno del testo, sono esempi della metodologia d’apprendimento che tende ad ottimizzare ciò che viene appreso nel corso della lettura stessa. Inoltre un’ampia varietà di argomenti che si focalizzano sulla funzione educativa nei confronti del paziente, sulla ricerca e sulla risoluzione delle criticità (problem solving), tra le altre cose favorisce una efficace pratica assistenziale e sviluppa il pensiero critico del lettore. Il libro ruota attorno alla figura del paziente in una prospettiva olistica che incoraggia lo studente infermiere a vedere ogni persona come una risorsa nella promozione alla salute e al benessere, in aggiunta alla messa a fuoco del bisogno della prevenzione di malattie e di una gestione efficace di tutti i livelli di assistenza.
L’analisi del caso clinico alla fine di ogni capitolo fornisce un pratico scenario sintetico per l’applicazione dei concetti appresi. Le pagine interamente colorate, una gradevole impostazione visiva delle immagini unitamente a schede che illustrano i punti essenziali ed infine i riferimenti tutoriali, impegnano lo studente ad un uso semplice e immediato dello strumento. Le informazioni e i processi d’apprendimento, in connessione con le abilità pratiche dello studente favoriscono il ruolo attivo, partecipato e lo sviluppo di una professionalità assistenziale etica e responsabile.

Organizzazione del testo

Il testo comprende 46 capitoli che sono organizzati in due grandi sezioni divise in 17 unità didattiche.
La Sezione I, Fondamenti dell’infermieristica comprende i contenuti che vanno dal capitolo 1 al 29 e fornisce gli elementi base dell’organizzazione infermieristica. La Sezione II, Assistenza alle funzioni della persona comprende i contenuti che vanno dal capitolo 30 al 46 ed utilizza i modelli funzionali della salute di Gordon, che mettono a fuoco gli aspetti di organizzazione, ideazione e concettualizzazione del processo di assistenza.

Sezione I: Fondamenti dell’infermieristica

Unità I - I fondamenti della pratica infermieristica (Capitoli dall’1 al 7) introduce lo studente nel panorama dell’assistenza infermieristica e getta le fondamenta per l’apprendimento delle procedure e delle tecniche. I primi due capitoli descrivono il percorso storico della professione e forniscono un quadro generale del sistema organizzativo dell’assistenza.
Il capitolo 3 è ricco di informazioni che descrivono il contesto teorico della pratica assistenziale.
Il capitolo 4 enfatizza l’importanza della relazione tra infermiere e pazienti. Il capitolo 5 descrive le implicazioni dello sfondo sia culturale che etnico dei pazienti, con particolare attenzione alla multiculturalità della odierna e complessa società. I capitoli 6 e 7 esaltano il valore di una pratica basata sull’evidenza scientifica, le sfide e i vantaggi dell’applicazione di sistemi informativi e tecnologici avanzati.
Unità II - Il processo infermieristico e il Decision Making (Capitoli dall’8 al 14) analizza la gestione clinica dei pazienti, il processo specifico della pratica infermieristica e gli elementi di conoscenza necessari a documentare correttamente la pratica infermieristica.
Unità III - L’assistenza al paziente nel corso delle diverse fasi della vita (Capitoli dal 15 al 17) tratta argomenti di infermieristica nelle tre principali fasi della vita umana: pediatrica, adulta e geriatrica.
Ciascuno dei tre capitoli fornisce informazioni che spiegano le diverse considerazioni specifiche rispetto all’età, allo sviluppo e alla senescenza della persona.
Unità IV - Contesti assistenziali (Capitoli dal 18 al 21) include la rilevazione dei bisogni di assistenza infermieristica individuali e il ruolo degli infermieri nelle differenti aree specifiche di cura. Il capitolo 18, relativo all’assistenza perioperatoria, fornisce informazioni sulla preparazione dell’operando all’atto chirurgico, con un approccio semplice e comprensibile in un’area specifica all’assistenza fortemente influenzata dalla tecnologia. Il capitolo 19 si occupa dell’assistenza riabilitativa e viene posto in evidenza come quest’area assuma sempre maggiore importanza come conseguenza del crescente numero di pazienti anziani. Infine, i Capitoli 20 e 21 mettono a fuoco la sempre maggiore richiesta di assistenza a domicilio e lo sviluppo di modelli di assistenza infermieristica di comunità.
Unità V - Leadership infermieristica (Capitoli 22 e 23) fornisce aggiornamenti necessari a comprendere ed interpretare il nuovo ruolo di leadership degli infermieri nel panorama delle attività di cura ed assistenza. In particolare il capitolo 22 esamina il sistema di garanzia della salute e delle prestazioni assistenziali, mentre il capitolo successivo evidenzia come le funzioni degli infermieri coinvolti siano manageriali e di responsabilità nelle politiche sanitarie.
Al professionista infermiere spetta un ruolo di continua e maggiore responsabilità quale leader di tutte le professioni sanitarie non mediche.
Unità VI - Concetti di nursing in ambito diagnostico e terapeutico (Capitoli dal 24 al 29) sviluppa vari argomenti di interesse pertinente alla pratica infermieristica. Nel capitolo 24 sono forniti i principi di base del controllo e della prevenzione delle infezioni correlate alle pratiche assistenziali. Il Capitolo 25, invece, tratta le tecniche diagnostico-terapeutiche, mentre il capitolo 26 indirizza il lettore verso quegli elementi necessari per l’educazione del paziente nella pratica infermieristica. L’importanza del valore dei diversi esami diagnostici è evidenziata nel capitolo 27. Il capitolo 28 descrive i principi base della somministrazione dei farmaci e, infine, il capitolo 29 fornisce informazioni riguardanti le terapie alternative e complementari.

Sezione II: Assistenza alle funzioni della persona

Unità VII - Percezione e mantenimento della salute (Capitoli 30 e 31) tratta il primo modello sanitario funzionale che mette in risalto l’importanza del mantenimento della salute e del benessere (capitolo 30) e il tema che riguarda la qualità e la sicurezza dell’assistenza nei confronti del malato e degli operatori stessi e dell’ambiente (capitolo 31).
Unità VIII - Nutrizione e Metabolismo (Capitoli dal 32 al 34) analizza importanti elementi del modello nutrizionale-metabolico. Il Capitolo 32 fornisce informazioni sulle funzioni dei fluidi corporei e degli elettroliti. Il Capitolo 33 mette a fuoco gli aspetti nutrizionali nell’assistenza al paziente.
Infine il Capitolo 34 mostra le complicanze associate al mancato mantenimento dell’integrità cutanea e mostra anche la cura e la guarigione delle ferite.
Unità IX - Eliminazione (Capitolo 35) descrive i modelli di eliminazione fisiologica, focalizzandosi sullo svuotamento sia intestinale che urinario nelle pratiche di cura e assistenza del paziente.
Unità X - Attività-esercizio fisico - (Capitoli 36 e 37) fornisce spiegazioni circa i modelli di attività ed esercizio fisico. Nello specifico, il Capitolo 36 fornisce importanti conoscenze che riguardano i principi di biomeccanica e i problemi di mobilizzazione attiva e passiva della persona, mentre il Capitolo 37 aggiunge importanti implicazioni infermieristiche sui problemi di ossigenazione specifici per le funzioni cardiovascolare e respiratoria.
Unità XI - Sonno-riposo (Capitolo 38) è indirizzato ai modelli e ai ritmi di sonno-veglia e al riposo e alla loro importanza per la salute globale del paziente.
Unità XII - Cognizione-percezione (Capitoli 39 e 40) tratta i modelli cognitivi e percettivi. In particolare nel Capitolo 39 sono esplorati gli elementi connessi alle sensazioni e alle percezioni e fornite conoscenze riguardanti le condizioni dei pazienti stessi. Nel Capitolo 40 vi sono specifiche informazioni riguardanti le implicazioni del dolore e l’associata assistenza infermieristica diretta a sollevare il paziente dal dolore e a gestirne i principali effetti negativi.
Unità XIII - Autopercezione e concetto di sé (Capitolo 41) descrive i modelli di autopercezione e autocontrollo nonché le implicazioni legate all’assistenza infermieristica diretta ai pazienti con alterazioni del concetto di sé.
Unità XIV - Ruolo-relazione (Capitoli 42 e 43) tratta i modelli del ruolo-relazione. Il Capitolo 42 riconosce i diversi ruoli assunti dai pazienti e introduce il concetto di integrazione socio-assistenziale inteso come massima integrazione tra gli interventi di tipo sociale e quelli di tipo sanitario. Il Capitolo 43 esamina le ripercussioni della perdita e del lutto sulla persona e descrive gli stati di angoscia e le diverse fasi relative al paziente e alle sue condizioni di terminalità o di morte improvvisa.
Unità XV - Sessualità e riproduzione – (Capitolo 44) affronta i temi della sessualità e della riproduzione.
Sono descritte l’importanza della sessualità per il genere umano e le implicazioni nell’assistenza infermieristica, in modo aperto e sensibile.
Unità XVI - Coping e tolleranza allo stress (Capitolo 45) descrive modelli utili a reagire e fronteggiare le situazioni stressanti per l’organismo. Sono evidenziati gli effetti provocati dallo stress e dall’ansia e inoltre viene enfatizzato il ruolo centrale dell’infermiere che assiste i pazienti nel saper affrontare e gestire l’ ansia e nel saper adattarsi alle situazioni stressanti.
Unità XVII - Valori, credenze, spiritualità e religiosità (Capitolo 46) esamina i modelli legati ai propri valori e alle proprie credenze. La fede e la religiosità del paziente vengono tenute in alta considerazione così come le conseguenze che possono avere sull’assistenza infermieristica dei pazienti, specie per il loro equilibrio globale che comprende il bisogno di spiritualità.
Appendice: Mappa concettuale Un dettagliato Glossario completa il volume.

Caratteristiche del testo

Il testo stimola il pensiero critico, l’autoriflessione e spinge lo studente ad una capacità di sintesi e di applicazione delle informazioni fornite. L’insieme di questi elementi ha lo scopo di creare quindi un valido supporto per l’apprendimento così che lo studente possa passare agevolmente dalla teoria alla pratica professionale.
Competenze: sono obiettivi didattici espressi sempre all’inizio di ogni singolo capitolo al fine di illustrare le principali competenze da acquisire. Indirizzano lo studio e sono indispensabili per l’organizzazione dei contenuti.
Parole chiave: sono elencate all’inizio del capitolo per evidenziare i termini di particolare importanza per il lettore. Inoltre questi termini sono definiti nel glossario come ulteriore riferimento.
Studio del Caso/Piano di assistenza infermieristica: include esempi di casi clinici che comprendono la descrizione delle storie e delle esperienze, la valutazione dei dati fisici e dei risultati di laboratorio.
L’analisi di questi casi impegna lo studente a ideare, realizzare e valutare un reale e pratico processo decisionale valorizzando così il ruolo fondamentale dell’infermiere nel processo di cura ed assistenza soprattutto relativamente alla sfera clinica.
Fermati e Pensa: si tratta di riquadri che incoraggiano la capacità critica e la riflessione. La valutazione di tali questioni critiche stimola la ricerca di interventi risolutivi di un determinato problema (problem solving) sostenendo così la logicità e la sequenzialità del processo decisionale (decision making) clinico.
Strategia infermieristica: tali riquadri riguardano specifici interventi assistenziali ed offrono un’ampia varietà di raccomandazioni, consigli, suggerimenti e strategie per la più appropriata assistenza al paziente.
Educazione del paziente: questi spunti presentano in modo conciso interventi educativi per i pazienti, la famiglia, o le persone di supporto utili a migliorare o mantenere la salute.
Focus sulla pratica clinica: questi avvisi esprimono in maniera sintetica informazioni di allarme per l’infermiere, incluse le situazioni di emergenza e quelle a rischio di vita.
Riflessioni del paziente: si tratta di veri e propri aneddoti che descrivono esperienze in prima persona di pazienti durante il ricorso alle prestazioni del sistema socio-sanitario. Ciascun esempio presenta uno scenario breve che include citazioni reali e riflessioni sui sentimenti del paziente, con domande, dubbi e preoccupazioni che rendono più aderente alla realtà le situazioni descritte.
Focus sul benessere: tali indicazioni racchiudono concetti relativi al benessere e alla promozione alla salute attraverso un approccio infermieristico alla persona di tipo olistico e, più semplicemente, attraverso la prevenzione delle malattie.
Questioni legali ed etiche: sono evidenziate le implicazioni legali, etiche e deontologiche che si presentano in determinati contesti dell’assistenza infermieristica.
Considerazioni sulle varie fasi della vita: in un formato breve e narrativo informano il lettore sui problemi assistenziali legati nelle diverse fasi di vita (bambino, adoloscente, adulto, anziano).
Assistenza domiciliare/territoriale: si tratta di schede che illustrano informazioni fondamentali per l’infermiere che si occupa di assistenza domiciliare o di infermieristica di comunità.
Obiettivo di ricerca: fornisce una sinossi valida sugli studi e sulle ricerche più recenti, ampliando le conoscenze sperimentali di pratica basata sull’evidenza scientifica che è alla base della moderna scienza infermieristica. Fonti di riferimento sono le riviste specializzate che aiutano lo studente nel sostenere le conoscenze di base per l’apprendimento.
Procedure: si tratta di istruzioni dettagliate - fase per fase - su come si applicano le specifiche competenze.
Concetti chiave: evidenziano i contenuti principali del capitolo ed indirizzano il lettore nella revisione delle informazioni.
Revisione: domande e attività: offrono al lettore una opportunità per valutare ciò che è stato appreso nel capitolo.
Risorse del web: fornite alla fine di ogni capitolo per maggiore assistenza al lettore ed ulteriore ricerca o approfondimento di un determinato argomento di pratica clinica.
Referenze bibliografiche: al termine di ogni capitolo, dopo le fonti web, seguono le citazioni dei documenti di testo quali fonti bibliografiche di riferimento.


Gli Autori

Dr. Rick Daniels

Il Dr. Rick Daniels ha conseguito la sua Laurea in Scienze Infermieristiche presso la sede didatticoformativa dell’Università dell’Oregon, a Portland, un Master in Scienze Infermieristiche all’Università di San Diego in California e un Dottorato di Ricerca in Infermieristica nell’Università di Austin in Texas.
Ha insegnato discipline infermieristiche nelle scuole associate, per diplomati e universitari nonché ai corsi per le Lauree Specialistiche per Infermieri.
Il Dr. Daniels ha insegnato le seguenti discipline: fondamenti di infermieristica, infermieristica in medicina e chirurgia, fisiopatologia e farmacologia.
Ha svolto diversi programmi di ricerca. Ha svolto attività didattica pure con metodiche diverse da quelle tradizionali, inclusa la formazione a distanza, e mediante servizi per corrispondenza nelle classi.
Ha anche tenuto numerosi seminari e studiato argomenti inerenti lo stato di salute e le malattie degli adulti. Ha tenuto conferenze in tutti gli Stati Uniti come motivatore ed ha presentato poster per organizzazioni nazionali (ad es. AORN, NLN Educators Conference). Il Dr. Daniels organizza corsi di pratica clinica in area critica, nel settore dell’emergenza e nelle aree chirurgiche (sale operatorie). La sua pratica clinica viene mantenuta ed aggiornata grazie all’attività di assistenza infermieristica in qualità di Colonnello dell’Oregon Army National Guard. Riveste anche la carica di Deputato del Comando dello Stato dell’Oregon sotto la supervisione dei Chirurghi dell’Oregon. Le sue principali ricerche riguardano il concetto della promozione alla salute.
Ha ricevuto tre premi per il Dipartimento della Difesa per la realizzazione di programmi di promozione alla salute con le Guardie Nazionali. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate per infermieri ed è autore di diversi testi di infermieristica.
È membro ufficiale di organizzazioni infermieristiche come la Sigma Theta Tau e l’American Nursing Association. Il Dr. Daniels è attualmente professore associato titolare della cattedra alla Scuola Infermieri presso l’Università di Scienze della Salute dell’Oregon.

Ruth N. Grendell

Ruth Grendell si è laureata in Scienze Infermieristiche all’Università Statale di San Diego, California, luogo in cui ha anche conseguito un Master in Infermieristica e un Dottorato di Ricerca in Scienze Infermieristiche. Ha insegnato sia agli studenti del corso di base che a quelli della Laurea Specialistica insegnamenti integrativi e complementari, nonché ai diplomi di infermieristica per il personale militare.
Ha svolto attività didattica per le seguenti discipline: fondamenti di farmacologia, infermieristica clinica specialistica in medicina e chirurgia, management, discipline dell’area etico-deontologica e medico-legale, metodologia della ricerca all’Università Point Loma Nazarene di San Diego. Attualmente è docente con metodologie residenziali tradizionali e innovative a distanza ai corsi di perfezionamento dell’Università di Phoenix. Ha anche collaborato alla definizione del core-competence di apprendimento in sala operatoria ed ha sviluppato un programma di certificazione della formazione. La sua esperienza clinica è stata dapprima nei contesti di cura intensiva medico-chirurgica, poi sala operatoria e pronto soccorso. Mantiene aggiornate le sue conoscenze e abilità attraverso brevi viaggi-missione attraverso gli Stati Uniti così come in molti paesi dell’Africa, in Romania e Albania, in America Centrale e Sud America, ed infine in Cina e India.
In virtù di questi viaggi e missioni ha l’opportunità di svolgere attività didattica rivolta a studenti infermieri di alcuni di questi paesi ed ha collaborato sia nella preparazione del materiale di studio sia nell’elaborazione dei programmi ufficiali di Infermieristica.
È membro della Association of California Nurse Leaders e della Sigma Theta Tau International.
Attualmente è impiegata al servizio del Consiglio Consultivo per identificare e catalogare i bisogni dei servizi infermieristici nei diversi paesi. È curriculum consultant ed autrice di molti testi infermieristici e collabora all’advisory boards di due organizzazioni locali. È Presidente del College di Infermieristica di San Diego in California, e del Campus dell’Università di Phoenix.

Fredrick R. Wilkins

Fred Wilkins ha conseguito la sua laurea in Scienze Infermieristiche al Southern Oregon State College e un Master in Infermieristica presso l’Università di Phoenix. Attualmente mantiene la sua posizione di Infermiere Responsabile della sala operatoria al VA Roseburg Healthcare System di Roseburg nell’Oregon. In virtù di questo ruolo egli gestisce la sala operatoria, la sala risveglio, il servizio per le gastroscopie, la gestione e la distribuzione di materiale, e le aree cliniche di chirurgia. È particolarmente riconoscente al suo staff di collaboratori per le capacità dimostrate nel lavoro e per il grande spirito di dedizione. Grazie a loro sono stati raggiunti risultati di successo nel proprio servizio.
Wilkins ha messo sempre a disposizione la sua esperienza come Ufficiale Infermiere nella Oregon Army National Guard per cui, con tale ruolo, porta avanti programmi di addestramento per i medici di ospedali da campo ed insegna ai corsi di rianimazione cardiopolmonare (BLS_D) e primo soccorso militari. Il suo attuale grado militare è di Luogotenente- Colonnello. È particolarmente impegnato nella salvaguardia delle vite di giovani uomini e donne che si sono arruolati nelle forze armate, un ruolo a cui tiene molto. Mr. Wilkins ha avuto un riconoscimento nazionale come infermiere di area operatoria (CNOR) ed è stato membro per lungo tempo dell’associazione degli infermieri di sala operatoria. È anche iscritto alla facoltà della american Heart Association (AHA). Ha fornito il suo contributo nella realizzazione di diversi testi di infermieristica e possiede grande passione per la pratica basata sull’evidenza scientifica e per i processi di formazione continua del personale.

pagine iniziali

Dimensione del file (878.19k)

No customer comments for the moment.

Scrivi la tua recensione

Prodotti correlati