Claudio Ronco
25,00 €
Introduzione
Vi sarà talora capitato di vedere in libreria dei manuali del tipo “Il computer per principianti” o “La chitarra elettrica per negati” o ancora “L’inglese per tutti”. Io ho letto alcuni di questi libri e, in particolare, ho trovato estremamente interessanti:
- gli aneddoti e gli episodi di vita vissuta da parte degli autori, la cui esperienza dovrebbe risultare utile a far sentire meno solo il principiante.
- I messaggi dell’autore di ogni capitolo, a cui prestare particolare attenzione.
""Le raccomandazioni pratiche, segnalate allo scopo di poter applicare sul campo le informazioni teoriche descritte in modo didattico.
Non dico che questo libro sia da considerare una sorta di “Dialisi peritoneale per principianti”, ma in qualche modo, esso vuol essere uno strumento unico nel suo genere per rispondere alle esigenze conoscitive del giovane studente in medicina, dello specializzando o del neo-specializzato in nefrologia.
La dialisi peritoneale rappresenta una valida opzione per il trattamento dell’insufficienza renale cronica e riporta risultati sovrapponibili a quelli della emodialisi extracorporea. Ciononostante, non tutti i centri di nefrologia la praticano e non tutti i nefrologi la conoscono a sufficienza.
Nei libri di testo, si passa da una descrizione sommaria e concisa che non dedica più di una o due pagine all’argomento, a volumi interamente dedicati alla tecnica che però sono soprattutto dedicati ai cultori della materia. Manca in generale un libro intermedio, che sia cioè abbastanza approfondito per far conoscere la materia in maniera adeguata, ma che non diventi inutilmente o
eccessivamente dettagliato da renderlo poco fruibile.
Questo libro dovrebbe rispondere alle necessità formative di studenti, medici e infermieri che vogliano approfondire la conoscenza della dialisi peritoneale senza aver la pretesa di essere una fonte esaustiva o completa di informazione. Il linguaggio stesso, la nomenclatura e le illustrazioni, sono quanto più possibile semplici ed essenziali.
L’idea è venuta parlando con giovani specializzandi che hanno espresso il bisogno di un testo di questo genere. Speriamo di aver centrato l’obbiettivo e di avere risposto ad una necessità finora trascurata di un adeguato percorso formativo per diverse figure professionali.
Ogni capitolo è stato curato da uno o più membri della équipe nefrologica dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza, dove la tradizione di eccellenza nella dialisi peritoneale risale ormai a oltre 50 anni fa. La clinicizzazione del Reparto di Nefrologia di Vicenza e la strutturazione della unità operativa come parte della Università di Padova, hanno ulteriormente stimolato il desiderio di condividere
la conoscenza e l’esperienza maturate negli anni attraverso una continua ricerca, con le nuove generazioni di colleghi e soprattutto con quelle figure professionali che dovranno seguire i pazienti renali nel prossimo futuro.
Claudio Ronco
Professore Ordinario di Nefrologia
Università degli Studi di Padova
No customer comments for the moment.