Mobilizzazione e manipolazione articolare in ambito ortopedico
Robert C. Manske, B. J. Lehecka, Michael P. Reiman, Janice K. Loudon
75,00 €
Approccio basato sull’evidenza
PREFAZIONE
Questo testo è stato progettato per fisioterapisti, dottori in osteopatia, educatori e studenti (*) che seguono i programmi pre-professionali in fisioterapia e osteopatia, comprensivi del trattamento di pazienti con dolore, disfunzioni articolari e muscolo scheletriche. Il linguaggio e i contenuti del libro sono facili e adatti all’utilizzo in classe, nei laboratori e nei contesti di lavoro professionale. Il testo fornisce al lettore una valutazione delle attuali evidenze e teorie che supportano l’applicazione clinica delle procedure thrust e non-thrust articolari, per pazienti con sintomi derivanti da una vasta gamma di disturbi correlati al dolore,
alla limitata mobilità articolare e alla disfunzione.
La mobilizzazione e manipolazione articolare viene praticata da più di 40 anni. Questa forma di mobilizzazione e manipolazione articolare è alquanto popolare e largamente utilizzata nei programmi di fisioterapia negli Stati Uniti d’America. Essa è una delle tecniche più facili da comprendere ed applicare nella pratica clinica. Questo libro offre al lettore un chiaro approccio basato sulle strutture anatomiche, sulla funzione e sulle attuali evidenze.
Il testo fornisce una panoramica della letteratura che supporta l’utilizzo della mobilizzazione articolare, della manipolazione articolare e della terapia manuale, come pure una spiegazione complementare della letteratura, dei concetti e delle teorie che sostengono il lettore nella comprensione di come le tecniche thrust e non-thrust funzionano per eliminare il dolore e ristabilire la normale motilità articolare e la funzione. I lettori sono guidati su come determinare l’artrocinematica delle disfunzioni articolari da trattare con la mobilizzazione/ manipolazione articolare. In aggiunta il testo fornisce agli aspiranti terapisti manuali metodi facili da applicare per il trattamento delle comuni condizioni muscolo-scheletriche.
Questo libro è inoltre reso unico dal materiale illustrativo anatomico, integrativo delle immagini delle tecniche di trattamento. Queste sono state progettate per dare al lettore un’ulteriore visualizzazione delle finalità delle tecniche e per guidare il posizionamento delle mani e le procedure. Rilevanti i suggerimenti clinici presenti in ciascun capitolo, rivolti ad una migliore comprensione delle tecniche da parte del lettore.
La prima parte introduce il lettore alle scienze di base che supportano la mobilizzazione e manipolazione articolare, comprese le indicazioni, la kinesiologia generale e altre informazioni. La seconda parte descrive le tecniche specifiche thrust e non-thrust per la colonna vertebrale e l’articolazione temporo-mandibolare. La terza parte descrive le tecniche per l’arto superiore. La quarta parte descrive le tecniche per l’arto inferiore. Infine in appendice sono descritte 26 auto-mobilizzazioni. Speriamo che le chiare, organizzate e ben illustrate descrizioni di queste tecniche siano proficue per i lettori, come pure per i loro pazienti.
(*) riferito agli ordinamenti scolastici e universitari degli USA
No customer comments for the moment.