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Neurologia

Il sistema nervoso centrale

Autori
Per Brodal

98,00 €

  • publish date maggio 2019
  • ISBN 978-88-299-2999-3
  • Code Piccin 0235082
  • Pages 704
  • Binding Cartonato

PREFAZIONE

Questo testo si rivolge in primo luogo agli studenti di medicina, fisioterapia e psicologia ed è particolarmente adatto per i corsi di neuroscienze o neuroanatomia frequentati da studenti che devono imparare il funzionamento del sistema nervoso come base per i loro futuri studi clinici e la successiva professione. Questa quinta edizione è stata completamente aggiornata e ora contiene nuovi dati importanti e nuovi punti di vista, senza tuttavia che sia stata troppo aumentata l’ampiezza o che sia stata ridotta la fruibilità del testo. Alcuni capitoli sono stati ristrutturati per renderli più omogenei e di facile lettura.

Le mie intenzioni restano sostanzialmente le stesse di mio padre, Alf Brodal, quando scrisse il testo norvegese precursore di questo libro, circa 70 anni addietro: stimolare la comprensione delle cose, invece della memorizzazione di fatti isolati, cercando di promuovere allo stesso tempo una consapevolezza realistica riguardo alla nostra capacità di spiegare le meraviglie del cervello umano.

Il testo si propone di presentare la materia delle neuroscienze, a onor del vero non facile, in modo da renderla comprensibile a chi la sta affrontando per la prima volta. Abbiamo pertanto omesso molti dettagli che potrebbero essere interessanti per gli specialisti, ma che renderebbero solo più difficile, per un principiante, lo studio degli argomenti essenziali. Le esperienze di tutti i giorni e gli esempi clinici sono presentati assieme per aiutare gli studenti a collegare il nuovo materiale con le loro precedenti conoscenze e con la loro futura professione. Il sistema nervoso, tuttavia, è straordinariamente complesso, dal punto di vista sia strutturale che funzionale, e c’è ancora tanto da imparare prima di poter dare una risposta a molte domande fondamentali. Mentre un corso universitario può naturalmente fornire solo una visione parziale, presentare gli argomenti omettendo le questioni controverse e le cose ancora non chiare non è utile a nessuno. In realtà, mettere in evidenza quello che ancora non sappiamo è meglio, a volte, che presentare una versione troppo semplicistica. Per questo motivo ho discusso anche come sono stati ottenuti i dati e quali sono le limitazioni intrinseche ai vari metodi. 

La sfida principale – sia per gli studenti che per i ricercatori – è capire come il sistema nervoso sia in grado di assolvere le sue molteplici funzioni. Per farlo, è necessario un approccio integrato che si basi su dati provenienti da tutti i settori della neurobiologia, come anche dalla psicologia e dalla ricerca clinica. I manuali che condividono questi obiettivi hanno in realtà notevoli differenze nel loro modo di presentare il materiale e nell’enfasi con cui sottolineano determinati argomenti. Forse perché il mio campo di ricerca preferito riguarda le connessioni cerebrali, io sono profondamente convinto che le conoscenze acquisite su come è costruito il sistema nervoso – in particolare come le varie parti sono interconnesse per formare dei sistemi funzionali – sia un prerequisito fondamentale per l’accurata comprensione dei dati provenienti da altri settori. Una buona conoscenza dell’anatomia del cervello è molto importante per una corretta interpretazione dei sintomi delle patologie cerebrali. I manuali di neuroanatomia spesso sommergono il lettore di dettagli che in realtà non sono importanti né per l’analisi funzionale né per il pensiero critico. Neppure porre troppa enfasi sui meccanismi cellulari a scapito delle proprietà dei sistemi neurali sembra la scelta giusta, se lo scopo è aiutare i lettori a capire come il cervello compie le sue funzioni e come il sito di un processo patologico è collegato ai sintomi del paziente. Pertanto, in questo testo volutamente non abbiamo inserito dettagli anatomici, cellulari né molecolari, a meno che essi non siano collegati a una funzione. La mia speranza è che il libro presenti un adeguato equilibrio per gli studenti tra il materiale relativo ai sistemi cellulari e quello relativo ai sistemi neurali. Le sezioni di approfondimento e di materiale clinico più avanzato sono indicate in modo chiaro, per non interferire con la lettura del testo principale. Tuttavia, dato che ogni lettore può avere necessità diverse, lo incoraggiamo a leggere il contenuto in modo selettivo, scegliendo il materiale che ritiene più consono e interessante
dal suo punto di vista, indipendentemente dal fatto che sia inserito nel testo principale o negli approfondimenti. La presenza di molti titoli e sottotitoli dovrebbe facilitare una lettura selettiva. 

Mi hanno aiutato numerosi colleghi e a loro va la mia riconoscenza. Jan Bjaalie, Niels Christian Danbolt, Paul Heggelund, Jan Jansen. Harald Kryvi, Kirsten Osen, Ole Petter Ottersen, Eric Rinvik e Jon Storm- Mathisen hanno tutti fornito critiche costruttive e
buoni consigli. Sono particolarmente grato anche a Gunnar Lothe e Carina Knudsen, che hanno elaborato con grande professionalità la parte iconografica. 

Per Brodal, MD, PhD
Oslo, Norvegia

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